Già 4.000 a.c., con i Sumeri, si hanno le prime testimonianze sulla produzione della birra, una delle bevande più antiche e più diffuse al mondo. E’ proprio in Mesopotamia che pare essere nata la professione del mastro birraio. E’ chiaro che, inizialmente la birra si presentava come un pasto liquido e non come la bevanda che si conosce oggi.
Attualmente è esploso il movimento artigianale che ha spinto tutto il mondo a riscoprire le birre prodotte con metodi tradizionali. In Italia ci sono infatti moltissimi microbirrifici che producono etichette diverse per colori, aromi, sapori unici e distinguibili realizzando ricette uniche con ingredienti semplici (acqua, malto, luppolo e lievito) e di caratterizzarle aggiungendo spezie, così da ottenere una bevanda con un’ampia gamma di sapori e profumi.
In questo modo ogni bevanda, come ad esempio la birra artigianale IPA, pur mantenendo delle caratteristiche base, assume connotazioni diverse. Proprio grazie a questa complessità si possono scoprire e sperimentare nuovi abbinamenti, infatti sempre più ristoranti propongono la carta delle birre, che vengono abbinate a pietanze specifiche. Ma come abbinare al meglio la birra con il cibo?
Abbinamenti Birra e Cibo: si può trovare l’abbinamento perfetto?
Per abbinare la birra al cibo è necessario avere pazienza e attenzione per riuscire a trovare l’elemento ponte, che fa da anello di congiunzione. In linea generale una birra molto dolce, come la Scotch Ale o amara, come la birra IPA artigianale, è più facile che sovrasti un piatto delicato.
Inoltre, anche se nella birra non ci sono regole ben codificate e stabilite, ci sono però degli abbinamenti consolidati, quali:
- le carni grigliate si sposano bene con il carattere caramellato delle birre maltate;
- i cibi speziati si esaltano con birre amare;
- i piatti piccanti vengono valorizzati da birre luppolate.
Birra Artigianale IPA: con cosa gustare la birra dal sapore deciso?
La birra artigianale IPA ben si sposa con diverse tipologie di piatti, ma le sue note vengono esaltate con pietanze forti e speziate oppure con dessert e dolci dai sapori più decisi.
Visto che si tratta di una birra artigianale molto amara, si accosta ai cibi proprio come un vino bianco forte e corposo, proprio perché l’amarognolo pulisce le papille gustative.
E’ perfetta con i cibi grassi, come i formaggi, pesci e selvaggina. Al contrario, da evitare l’abbinamento con cibi che contengono sughi.
6 commenti su “Birra Artigianale Ipa: quali sono gli abbinamenti consigliati?”
I was just seeking this information for a while. After 6 hours of continuous Googleing, at last I got it in your web site. I wonder what’s the lack of Google strategy that don’t rank this type of informative websites in top of the list. Normally the top sites are full of garbage.
Awsome info and straight to the point. I don’t know if this is truly the best place to ask but do you people have any thoughts on where to get some professional writers? Thanks 🙂
Some truly nice and useful info on this internet site, as well I believe the design has good features.
We are a group of volunteers and starting a new scheme in our community. Your website offered us with valuable information to work on. You’ve done an impressive job and our entire community will be thankful to you.
That is the suitable blog for anyone who desires to search out out about this topic. You notice a lot its virtually onerous to argue with you (not that I truly would want…HaHa). You positively put a brand new spin on a topic thats been written about for years. Nice stuff, simply great!
Very good written information. It will be valuable to anybody who usess it, as well as myself. Keep up the good work – i will definitely read more posts.